mercoledì 22 maggio 2013

Nuovo Scania Streamline


Scania rivela la nuova configurazione Streamline della cabina della Serie R e G, con modifiche aerodinamiche ed equipaggiamenti dedicati alla riduzione dei consumi di gasolio. All'interno, cambiano i sedili ed i lettini.


Chi si aspettava una cabina completamente nuova per l'Euro 6, magari con le linee futuristiche ed aggressive apparse in qualche rendering sul web, resterà per ora deluso, ma la nuova cabina Streamline presentata oggi da Scania porta diverse modifiche funzionali ed estetiche che ne migliorano la penetrazione aerodinamica, abbassando anche i consumi di carburante.
Innanzitutto, i designer svedesi sono intervenuti sugli spigoli esterni,smussandoli così da trasmettere il flusso dell'aria lungo le fiancate con la minima resistenza, mantenendo però una piccola turbolenza che pulisce la maniglia della portiera. Per farlo, i tecnici hanno disegnato un nuovo deflettore, che è posto sopra i fari anteriori a diverse altezze, secondo il tipo di cabina, ed ha un inserto cromato che gli conferisce uno stile personale.

Cambia anche il parasole, che ha una funzione aerodinamica rilevante e che ora migliora il flusso dell'aria, oltre a rendere più snella la linea del veicolo. Questo componente incorpora luci led d'ingombro. Secondo Scania, questi due interventi possono ridurre i consumi alla velocità di crociera di circa l'uno percento nelle Serie R e G (mentre tali modifiche non sono previste sulla Serie P, in quanto la minor dimensione della cabina le renderebbe trascurabili).

La nuova cabina Streamline si distingue esternamente soprattutto dai 
gruppi ottici ridisegnati, che includono indicatori a Led e luce di marcia diurna. A richiesta, si possono montare fari allo xeno. Anche i gruppi ottici posteriori hanno illuminazione Led che, secondo Scania, offrono un risparmio nei consumi elettrici pari a trenta litri di gasolio l'anno, oltre ad avere una durata superiore.
Internamente, la Streamline adotta nuovi rivestimenti, nuovi sedili ed una radio che include navigatore, Bluetooth e connessione Usb. I sedili Scania sono disegnati da Recaro ed offrono un'ampia gamma di rivestimenti e pulsanti di regolazione illuminati. Ovviamente, questi sedili sono regolabili in tutte le direzioni e disponibili con ventilazione a doppia velocità. Per aumentarne il comfort, il supporto lombare è piuttosto pronunciato. I rivestimenti della cabina hanno una gamma di colori più ampia ed intonati con quelli dei sedili, mentre le pareti della zona notte mostrano una tonalità più scura. Cruscotto e sottoporta hanno modanature speciali per lo Streamline. La Serie R adotta una cuccetta con materasso a spesse molle insaccate, che si estrae per l'intera lunghezza anche se in conducente è seduto sul lettino stesso. La larghezza si può regolare da 730 a 900 millimetri.
La cabina Streamline monta il nuovo impianto d'intrattenimento che Scania ha mostrato in anteprima allo IAA 2012. Oltre all'autoradio, può montare, a richiesta, il navigatore satellitare, il lettore di CD, il collegamento per telefono Bluetooth, un'uscita ausiliaria, una presa USB e una presa nascosta per scheda di memoria SD, che viene anche utilizzata per aggiornare i dati di navigazione. Il sistema può essere integrato anche con un subwoofer. Lo schermo del navigatore, oltre che mostrare le mappe digitali, può trasformarsi in monitor per un sistema di videosorveglianza esterno che può utilizzare fino a sei telecamere, connesse tramite una scatola di derivazione.

Scania ha 
aggiornato il telecomando delle sospensioni pneumatiche, che ora ha quattro tasti di memoria e due livelli di prestazione (base e veloce). Un'altra novità è la funzione della gestione del carico, che consente il trasferimento del carico tra i ponti a tripla riduzione attraverso una procedura a due fasi: la prima lo trasferisce dal terzo asse ai ponti e poi fra gli assi motori per garantire una maggior trazione.

Nessun commento:

Posta un commento