mercoledì 29 maggio 2013

Aprile in ripresa per il settore Truck - Sales growth in April



Il mercato italiano dei veicoli pesanti ad aprile torna quasi miracolosamente a crescere. Non tanto, ma si è mosso, dopo tempo immemore, con un segno positivo. Lo si evince dai dati Acea riferiti al mese di aprile, quando le immatricolazioni di nuovi veicoli da trasporto – sia commerciali sia industriali - sono aumentate in tutta Europa del 3,6%, toccando quota 143.255 unità, con un andamento praticamente bicefalo e con l’Italia che procede controcorrente. In che senso? 
Nel senso che praticamente tutta la UE cresce in maniera più o meno decisa nei veicoli commerciali leggeri (fino a 3,5 ton), settore dove invece l’Italia continua a collassare, mentre al contrario nel segmento dei veicoli sopra le 16 ton in Europa arretrano un po’ tutti i mercati, mentre l’Italia, seppure di poco, torna a crescere. Ma vediamo i dati in dettaglio.

I dati complessivi
I dati cumulati – commerciali + industriali – dicono innanzi tutto che, malgrado la crescita del 3,6%, il mercato è posizionato 100.000 unità in meno rispetto all’aprile del 2008. Scorrendo invece l’elenco dei mercati che più hanno contribuito alla crescita si incontra il Regno Unito con un roboante +29,5%, la Spagna con un +7,0% e la Germania con un +3,7%. Continua a perdere, invece, la Francia (-3,8%), mentre l’Italia tracolla di un -20,2%.
Se si allarga lo sguardo ai primi quattro mesi del 2013 si scopre che a far segnare un dato positivo è soltanto il Regno Unito (+11,3%), mentre tutti gli altri – chi più, chi meno – segnano il passo: Francia (-9,0%), Germania (-11,2%), Spagna (-12,9%), Italia (-23,9%). Nel complesso, in Europa sono stati immatricolati 545.049 nuovi veicoli, pari al 7,6% in meno rispetto ai primi quattro mesi del 2012.


Il mercato dei commerciali fino alle 3,5 ton
Guardando invece ai singoli segmenti si scopre innanzi tutto che il settore dei veicoli commerciali leggeri (fino a 3,5 ton) registra inEuropa ad aprile una crescita del 5,8%, pari a 116.657 unità. E la crescita è un po’ generalizzata: Regno Unito +43,0%, Spagna +11,5%, Germania +6,6%. Segnano il passo la Francia (-4,0%) e ancora più gravemente l’Italia (-22,2%). 
La cosa interessante è che in realtà i dati da inizio anno vedono soltanto il Regno Unito con un dato positivo (+17,6%), mentre tutti gli altri diminuiscono. La Francia del 8,8%, la Germania del 9,9%, la Spagna del 12,0% e l’Italia del 25,0%. Complessivamente la flessione è del 6,3%. E questo rende ancora più importante su scala europea il dato di aprile, perché segna un’inversione di rotta per molti paesi che nei primi tre mesi dell’anno aveva zoppicato e adesso tornano a camminare. 

Il mercato dei commerciali tra le 3,5 e le 16 ton
La musica già cambia se si sale al segmento oltre le 3,5 ton (ma sotto le 16 ton) dove la domanda scende del 5,2%, con 24.066 unità. Anche perché scendono tutti (-3,4% la Germania, -3,9% i Paesi Bassi, -4,5% la Francia, -12,9% il Regno Unito, -16,1% la Spagna), Italia compresa, seppure qui il dato (-4,4%) è meno pesante di quello dei van
Pesantissimo il bilancio da gennaio ad aprile con un -13,8%, dovuto a un calo a doppia cifra di tutti i principali mercati: del 12,9% in Francia, 14,6% in Germania, 15,4% nel Regno Unito, 17,7% in Italia, 19,4% in Spagna e il 20,2% nei Paesi Bassi.   



Il mercato dei veicoli oltre le 16 ton
Qualcosa di ancora diverso accade nel mercato dei camion veri e propri (sopra le 16 ton). Perché ad aprile in Europa questo mercato cede il 5,8% con 18.252 unità immatricolare. E tra i principali mercatil’unico a far segnare un segno «+» è proprio l’Italia con un timido +2,7% ma psicologicamente molto rilevante, mentre Germania (-2,0%), Paesi Bassi (-3,3%), Francia (-4,8%), Spagna (-17,5%) e Regno Unito (-17,9%) vanno tutti a scendere. E comunque scorrendo i dati dei primi quattro mesi subito l’entusiasmo frena, perché lì i segni «-» colpisce tutti i mercati: Francia (-13,6%), Italia (-13,7%), Regno Unito (-14,00%), Germania (-14,4%), Paesi Bassi (-18,1%), Spagna (-19,7%). Nel complesso il mercato europeo si è contratto del 13,8%.

The Italian market for heavy vehicles in April almost miraculously grow back. Not so much, but moved after time immemorial, with a positive sign. This derives from the data Acea referring to the month of April, when registrations of new transport vehicles - both commercial and industrial - have increased across Europe by 3.6%, reaching 143,255 units, an almost two-headed trend and with the 'Italy that goes against the grain. In what way?
In the sense that virtually all of the EU grows in a more or less as determined in the light commercial vehicles (up to 3.5 tons), the field where instead Italy continues to collapse, while on the contrary in the segment of vehicles above 16 tons in Europe move back a bit 'all markets, while Italy, albeit slightly, to grow back. But let's see the data in detail.

The overall data
Cumulative data - commercial + industrial - say at the outset that, despite an increase of 3.6%, the market has placed 100,000 units less than in April 2008. Scrolling through the list instead of the markets that have contributed most to the growth meets the UK with a resounding 29.5%, Spain with 7.0% and Germany with 3.7%. Continues to lose, however, France (-3.8%), while Italy shoulder of a -20.2%.
If you widen my gaze to the first four months of 2013 it turns out that to score a positive result is only the United Kingdom (+11.3%), while all the others - some more, some less - has lagged behind France ( -9.0%), Germany (-11.2%), Spain (-12.9%), Italy (-23.9%). Overall, in Europe were registered 545,049 new vehicles, 7.6% less than in the first four months of 2012.

The market centers up to 3.5 tons
But, looking at the individual segments it turns out, first, that the field of light commercial vehicles (up to 3.5 tons) recorded in Europe in April rose by 5.8% to 116,657 units. And the growth is a bit 'generalized: UK 43.0%, Spain 11.5%, Germany 6.6%. Lagging behind France (-4.0%) and even more severely Italy (-22.2%).
The interesting thing is that in reality the beginning of the year only see data from the United Kingdom with a positive (+17.6%), while all others decrease. France 8.8%, Germany 9.9%, Spain 12.0% and Italy 25.0%. Overall, the decline was 6.3%. And this makes it even more important on a European scale the April figure, because it marks a reversal for many countries in the first three months of the year and now he limped back to walk.

The market for trading between 3.5 and 16 tons
The music changes if you already rising to over 3.5 ton segment (but below the 16 ton) where demand drops by 5.2%, with 24,066 units. Also because all fall (-3.4% in Germany, 3.9% Netherlands, 4.5% in France, 12.9%, the United Kingdom, Spain -16.1%), including Italy , although here the data (-4.4%) is less heavy than the van.
Heavy on the budget from January to April with a 13.8%, due to a double-digit decline in all major markets: 12.9% in France, 14.6% in Germany, 15.4% in the UK , 17.7% in Italy, 19.4% in Spain and 20.2% in the Netherlands.

The market for vehicles over 16 tons
Something different still happens in the truck market themselves (over 16 tons). Why in Europe in April this market yields 5.8% with 18,252 units registered. And among the major markets the only one to score a "+" sign is Italy with a shy +2.7% but psychologically very important, while Germany (-2.0%), the Netherlands (-3, 3%), France (-4.8%), Spain (-17.5%) and the UK (-17.9%) all go down. Anyway, scrolling through the data of the first four months right enthusiasm brakes, because there the signs "-" affects all markets: France (-13.6%), Italy (-13.7%), the UK (-14 , 00%), Germany (-14.4%), the Netherlands (-18.1%), Spain (-19.7%). Overall, the European market has contracted by 13.8%.

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