giovedì 13 giugno 2013

New Renault Magnum e Premium

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Il costruttore francese ha presentato in un unico evento l'intera gamma dei veicoli medi e pesanti, stradali e per cava-cantiere, equipaggiati con motori Euro 6 e completamente rivoluzionata anche nella cabina e nelle denominazioni. Ecco tutte le novità.

In un unico evento che martedì 11 giugno 2012 ha raccolto migliaia di giornalisti e clienti provenienti da tutto il mondo, Renault Trucks ha svelatol'intera nuova gamma di veicoli industriali medi e pesanti, che sostituirà l'attuale formata da Magnum, Premium e Midlum. Non ha caso, il costruttore francese ha battezzato l'evento R/Evolution, perché la Losanga cambia veramente tutto: motori e cabine, attuando un'innovazione analoga a quella dell'esordio del Magnum.
La prima novità riguarda la denominazione dell'intera gamma di veicoli,che ora è caratterizzata da una lettera dell'alfabeto: T per gli stradali dedicati alla lunga distanza, che sono equipaggiati con motori da 11 e 13 litri e con cambio automatizzato Optidriver+ di serie; K per la gamma destinata agli usi impegnativi in cava e cantiere, equipaggiata con motore da 11 litri; C per il trasporto in cantiere, anch'essa con motore da 11 litri; D per i veicoli destinati alla distribuzione sul medio e corto raggio, che comprende tutti i modelli con massa complessiva da 3,5 a 7,5 tonnellate ed è equipaggiata con motori da cinque e otto litri e con il cambio automatizzato Optitronic come optional sulla versione da 7,5 tonnellate.
La gamma T comprende l'evoluzione dei modelli Magnum e Premium Strada, che mostrano ora due varianti di cabina: pavimento piatto (con larghezza di 2,5 metri ed altezza utile interna di 2,1 metri) per l'erede del Magnum e con tunnel interno alti venti centimetri per l'erede del Premium Strada. Il disegno esterno è decisamente innovativo e completamente diverso da quanto visto finora su un camion, anche in quelli dell'ultima generazione. Appare innanzitutto una linea aggressiva, ma che cela importanti miglioramenti funzionali, tra cui una migliore penetrazione aerodinamica, aumentata di ben il 12% rispetto alla generazione precedente. Anche all'interno, i nuovi pesantiRenault Trucks mostrano una completa rivoluzione, con un posto di guida dotato di nuovi sedili, un monitor a colori da sette pollici nella plancia, lettini larghi fino a 80 centimetri e innumerevoli spazi di stoccaggio.

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Tutto nuovo anche nella catena cinematica, che comprende la scelta tra i nuovi motori Euro 6 da undici e tredici litri. Quest'ultimo incorpora un potente freno motore da 414 kW. Sempre per quanto riguarda l'impianto frenante,Renault Trucks introduce per la prima volta su un veicolo industriale il freno di stazionamento elettrico, che si aziona in modo automatico allo spegnimento del motore. In tema di automatismi, il costruttore francese introduce il cambio automatizzato Optidriver di serie, dotato di una modalità di funzionamento dedicata al risparmio di carburante.
Nel segmento di peso minore, ossia tra 3,5 e 26 tonnellate, Renault Trucks propone la gamma D. I modelli della fascia tra 3,5 e 7,5 tonnellate sono equipaggiati con un innovativo motore da tre litri che, nella versione da 7,5 tonnellate, può essere accoppiato anche a un cambio automatizzato Optitronic. Nel segmento più pesante, questa gamma monta nuovi motori da cinque e otto litri e montano cambi automatizzati Optitronic (tra 10 e 18 tonnellate) e Optidriver (tra 18 e 26 tonnellate). Per i servizi municipali, Renault Trucks ha presentato la nuova generazione dell'Access, caratterizzata da una cabina ribassata.
Per la cantieristica, gli eredi del Lander e del Kerax hanno, rispettivamente, la denominazione C e K. Le due gamme hanno in comune il motore da undici litri e l'impostazione della cabina, che internamente mostra uno spazio abitabile superiore rispetto alla precedente generazione. La Gamma C può montare il sistema idrostatico anteriore Optitrack (già utilizzato sul Lander), mentre la gamma K monta di serie il cambio automatizzato Optodriver, con un software progettato in modo specifico per il fuoristrada.

In a single event Tuesday, June 11, 2012 has collected thousands of journalists and customers from all over the world, Renault Trucks svelatol'intera new range of medium and heavy commercial vehicles, which will replace the current formed by Magnum, Premium and Midlum. It is no coincidence, the French manufacturer has dubbed the event R / Evolution, because the diamond really changes everything: engines and cabins, implementing an innovation similar to the onset of the Magnum.
The first innovation is the name of the entire range of vehicles, which is now characterized by a letter of the alphabet: T for road dedicated to long distance, which are equipped with motors of 11 and 13 liters and with Optidriver + automated gearbox as standard , K for the range intended for demanding applications in quarrying and construction, equipped with 11-liter engine; C for transport in construction, also with a 11-liter engine, D for vehicles intended for distribution in the medium and short-range, which includes all models with a total weight of 3.5 to 7.5 tons and is equipped with engines from five eight liters and the automatic transmission as an option on Optitronic version 7.5 tons.
The range includes T models the evolution of the Magnum and Premium Road, which now show two variants of cab: flat floor (with a width of 2.5 meters and internal height of 2.1 meters) to the heir of the Magnum and inner tunnel twenty centimeters high for the heir to the Premium Long Distance. The exterior design is very innovative and completely different from what we have seen so far on a truck, also in the last generation. Appears primarily an aggressive, but that conceals important functional improvements, including better aerodynamics, increased by as much as 12% compared to the previous generation. Even within the new pesantiRenault Trucks show a complete revolution, with a seat equipped with new seats, a seven-inch color monitor in the dashboard, deck widths up to 80 inches and countless storage spaces.
All new even in the powertrain, which includes the choice of the new Euro 6 engines from eleven thirteen liters. The latter incorporates a powerful motor brake from 414 kW. Also with regard to the braking system, Renault Trucks introduces for the first time on a truck the electric parking brake, which is activated automatically shutting down the engine. In terms of automation, the French manufacturer introduces the Optidriver automated gearbox as standard, with a mode of operation dedicated to saving fuel.
In the segment of smaller weight, ie between 3.5 and 26 tonnes, Renault Trucks offers the range D. The models in the range between 3.5 and 7.5 tonnes are equipped with an innovative three-liter engine that, in the version 7.5 tons, can also be coupled to an automated Optitronic. In the heavier segment, this range fitted with new engines from five eight liters and mountain automated gearboxes Optitronic (between 10 and 18 tons) and Optidriver (between 18 and 26 tonnes). For municipal services, Renault Trucks has introduced the next generation of Access, characterized by a low cab.
For shipbuilding, the heirs of the Lander and Kerax have, respectively, the name C and K. The two ranges have in common engine for eleven liters and the setting of the cabin, which internally shows a living space higher than the previous generation. The Range C can mount the front Optitrack hydrostatic system (already used on the Lander), while the K line comes standard with the automatic transmission Optodriver, with software designed specifically for off-road.

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