giovedì 6 giugno 2013

Lupi rilancia il "ferrobonus" - Lupi raises "ferrobonus"


Durante l'audizione presso la Commissione Trasporti della Camera, il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ammette che il trasporto merci è carente, soprattutto nel Mezzogiorno, e considera efficaci gli incentivi per il combinato strada-rotaia a favore degli utilizzatori finali del trasporto.
Nell'intervento alla Commissione Trasporti della Camera del 29 maggio scorso, il ministro dei Trasporti si è soffermato sul trasporto ferroviario delle merci, ammettendo che l'offerta è scarsa nel Mezzogiorno, perché le compagnie private hanno "privilegiato i traffici nell'area settentrionale, per la maggiore domanda e conseguente potenziale redditività". Quindi, Lupi aggiunge che "Appare ineludibile procedere a scelte diverse che, affidando al mercato l'offerta di trasporto, puntino a garantire il servizio anche nelle aree meno appetibili del Paese, attraverso misure d'incentivazione a favore degli utilizzatori finali del trasporto, per esempio il ferrobonus, che già in passato hanno dimostrato concreta efficacia".
Lupi sottolinea anche che l'affidamento diretto a Trenitalia non è più coerente con le norme UE: "Le modifiche introdotte nella norma comunitaria, infatti, hanno imposto nuove modalità di affidamento ed un termine ultimo per la vigenza del contratto di servizio al 3 dicembre 2012". Cosa che non è avvenuta e che ha causato l'apertura di un'indagine conoscitiva da parte della Commissione Europea. Comunque, è stato sottoscritto un contratto merci con Trenitalia per il periodo 2009-2014 che però contiene una clausola di salvaguardia basata sulle decisione della Commissione Europea.
Lupi si è soffermato anche sulla direttiva impianti del 2009, che ha trasferito a Trenitalia numerosi asset funzionali del trasporto merci e che "In assenza di clausole di salvaguardia per l'utilizzo da parte di tutte le imprese ferroviarie, ha provocato due contenziosi nazionali da parte delle associazioni di categoria ed una procedura d'infrazione da parte della Commissione UE". Quindi, il ministro propone d'intervenire con un'aggiunta alla normativa.

During the hearing before the Transportation Committee of the House, the Minister of Transport Maurizio Lupi admits that freight transport is lacking, especially in the South, and considers effective incentives for combined road-rail transport benefit of end users.In the intervention to the Transport Commission of the Chamber on 29 May, the Minister of Transport focused on rail freight, admitting that the offer is poor in the South, because private companies have "privileged trades in the northern area, to increased demand and consequent potential profitability. " So Wolves adds that "It seems inevitable to carry out different choices, leaving it to the market the supply of transport, aim to ensure the service even less attractive areas of the country, through incentive measures for the benefit of end users in transportation, ferrobonus example, who in the past have shown real effectiveness. "Wolves also points out that the direct assignment to Trenitalia is no longer consistent with EU standards: "The changes introduced in the rule of Community law, in fact, have imposed new mode of custody and a deadline for the term of the service contract to December 3, 2012 ". Something that has not occurred and that caused the opening of an investigation by the European Commission. However, it was signed a contract with Trenitalia goods for the period 2009-2014 but it contains a safeguard clause based on the decision of the European Commission.Wolves also focused on the directive installations of 2009, which transferred to Trenitalia numerous operating assets and cargo that "In the absence of safeguard clauses for use by all railway companies, has resulted in two national disputes by of trade associations and an infringement procedure by the EU Commission. " So, the Minister proposes to intervene with an addition to the rules.

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