giovedì 19 gennaio 2012

Neutralizziamo il pericolo - Neutralize the danger


3 aprile 2006: decreto legislativo sulla sicurezza in materia ambientale sull’acido delle batterie

24 gennaio 2011: regolamento e applicazione del decreto

Entrerà in vigore a tutti gli effetti a partire dal 01 gennaio 2012 e sarà valido per i produttori di accumulatori, i distributori, i ricambisti, le officine e tutti i soggetti che si occupano di trasporto e smaltimento degli stessi.
È la normativa che obbliga tutti gli interessati sopra citati, di dotarsi di sostanze assorbenti e neutralizzanti che annullino i rischi per la salute e per l’ambiente derivanti dal contatto con l’acido contenuto nelle batterie.
Il decreto stabilisce anche la misura in cui bisogna approvvigionarsi di questi assorbenti e neutralizzanti, “al fine di prevenire l’inquinamento del suolo, del sottosuolo e di evitare danni alla salute e all’ambiente derivanti dalla fuoriuscita di acido, tenuto conto della dimensione degli impianti, del numero degli accumulatori e del rischio di sversamento connesso alla tipologia dell’attività esercitata”.
Inoltre viene dato l’obbligo ai produttori di questi neutralizzanti di :
-         essere testato dalle Università e dagli istituti specializzati
-         precisare il quantitativo di prodotto occorrente al completo assorbimento e la perfetta neutralizzazione di un litro di soluzione acida
-         nel caso di batterie al gel, indicare il quantitativo di prodotto occorrente per la neutralizzazione dell’unità di volume
-         indicare istruzioni d’uso e data di scadenza del prodotto

Una volta utilizzato, il prodotto è smaltibile come rifiuto urbano, quindi non vi sono ulteriori costi da sostenere per lo smaltimento.
È importante scegliere bene il prodotto, in quanto sul mercato vengono già proposti tanti prodotti diversi in termini di specifiche. 

Attendo Vs impressiono e Vs richieste per qualsiasi informazione aggiuntiva.

cordialmente,



Francesco Quintile

April 3, 2006: Decree on the environmental safety of the batteries acidity

January 24, 2011: Regulation and enforcement of the decree

From January 1, 2012 this new decree is valid for manufacturers of batteries, distributors, spare parts, workshops and all those who deal with transport and disposal.

It is the law that requires all stakeholders mentioned above, to acquire absorbents and neutralizing that negate the risks to health and the environment resulting from contact with the acid contained in batteries.

The decree also establishes the extent to which we must procure these absorbent and neutralizing agents, "in order to prevent pollution of soil, subsoil, and to avoid damage to health and the environment arising from the leak, given the size of plants, the number of accumulators and the risk of spills related to the type of the activity. "

Furthermore, the obligation is given to the producers of these neutralizing:

- Be tested by universities and specialized institutes

- Specify the quantity of product needed to complete the perfect absorption and neutralization of acid per liter of solution

- In the case of gel batteries, indicate the amount of product needed for the neutralization unit of volume

- Give instructions and expiry date of the product

Once used, the product is disposed of as municipal waste, so there are no further costs of disposal.

It is important to choose the right product, as already proposed on the market are many different products in terms of specifications.

See you soon

Nessun commento:

Posta un commento